NutriOil
Il Progetto NutriOil si è posto quale obiettivo principale la concretizzazione dei i risultati dell'attività di ricerca, realizzata a partire dall'anno 2001, condotta su un campo sperimentale, con coltivazione monovarietale "Oliva Nera di Colletorto", proprio presso l'Azienda Agricola Petacciato Modesto.
Per la coltivazione sono state applicate tecniche agronomiche che si rifanno alla coltivazione biologica ed alla biodinamica come l'inerbimento permanente naturale e si è provveduto negli anni a raccogliere dati relativamente alle caratteristiche chimico-organolettiche dell'olio prodotto.
Il progetto realizzato in partenarito con la società di Consulenza Genus Consulting Group ed il Laboratorio di prova Leochimica SRL hanno permesso di realizzare, mediante i test lo Studio sulla conservabilità (shelf-life), un Prototipo olio extravergine di oliva da monocultivar "Oliva nera di Colletorto" di elevate qualità nutrizionali sia per la caratterizzazione chimica (contenuto in polifenoli) che sensoriale. Il prodotto presenta le caratteristiche Tecniche, Qualitative e Commerciali per poter essere lanciato su mercati Internazionali.
A tale scopo è stato realizzato uno "Studio di fattibilità teso all'adeguamento tecnico del prodotto per l'export" con Etichettatura Nutrizionale FDA nonché, un sistema di rintracciabilità che si avvale del QR-code web idoneo a leggere tramite smartphone o altre tecnologie informatiche le specifiche caratteristiche del prodotto.
Il progetto per le metodologie di processo utilizzate "integrazione di filiera" può essere applicato anche in altri ambiti, comparti agricoli.